RIDOMUS, parte del Gruppo SAFE 02.66.26.70.01 Contatti
ITA | ENG

Il consorzio


“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati,
la prendiamo in prestito dai nostri figli.”

Proverbio del popolo Navajo

Ridomus, Consorzio Nazionale per il Riciclo dei Condizionatori, nasce nel Gennaio 2006, senza scopo di lucro, dalla volontà di un numeroso gruppo di produttori italiani di impianti di condizionamento altamente qualificati, attenti ai valori ambientali, sempre attivi e puntuali nel rispetto delle normative.

Ridomus conta attualmente circa 50 aziende associate con una market share di rilievo nel settore del condizionamento domestico e professionale ed è oggi uno dei principali consorzi nazionali impegnati nella gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

RICERCA
INNOVAZIONE
prevenzione
CONTROLLO

Il Consorzio, fin dall’inizio è stato attento a coniugare l’erogazione di un servizio ambientalmente sostenibile con costi contenuti per i produttori e, anche per questo, ha condiviso da subito la propria struttura operativa con Ecoped, Consorzio nazionale riciclo piccoli elettrodomestici.

I produttori di condizionatori

hanno deciso di creare un Consorzio dedicato per le prerogative legate a tale tipologia di apparecchiatura. Gli stessi, inoltre, attraverso il Consorzio, si sono fatti promotori, presso gli organi decisionali del Centro di Coordinamento RAEE, dell’applicazione di coefficienti correttivi in modo da differenziare i costi per la gestione del fine vita di questo prodotto da quelli dei frigoriferi.

Grazie a quest’azione è stato possibile per i Produttori aderenti sostenere i costi effettivi legati alla gestione delle apparecchiature prodotte e mantenere stabile il valore dell’eco contributo.

Per restare sempre aggiornato su ciò che accade in Ridomus consulta la sezione “Dicono di noi” del Gruppo SAFE, di cui il Consorzio fa parte.